16 aprile 2013

Dove sei quando non ci sei?


Sono nata in primavera, ad aprile inoltrato, con i fiori già sbocciati e le giornate tiepide e lunghe, quelle da occhiali da sole, passeggiata in centro e camicetta leggera.


Sono nata in primavera ma, o forse proprio per questo, la primavera mi mette ansia.


Non lo so spiegare. Ogni anno Lei arriva con il suo sorriso ammaliante, lo sguardo sicuro, il vestito migliore, il profumo buono. Eppure non riesco a fidarmi di lei, ad affezionarmi, a volerle davvero bene.

 Primavera è una promessa che già, in partenza, lo sai, non verrà mantenuta;
è un appuntamento, di quelli che, ne hai la certezza, si trasformerà in una clamorosa buca; 
è una grande aspettativa che, sul più bello, verrà dolorosamente disattesa;
una fregatura nascosta sotto un leggero ma attraente strato di facile successo.
Primavera è la telefonata che credevi di aspettare, ma che rivela una cattiva notizia; è il gelato che ti fa venire l'acquolina in bocca e poi ti cola sul cono e sulle mani.

Primavera, per me, è un gigantesco "E quindi?".

3 commenti:

  1. è nata in primavera,ad aprile inoltrato,con i fiori già sbocciati e le giornate tiepide e lunghe,quelle da occhiali da sole,passeggiata in centro e camicetta leggera.
    è nata in primavera ma,oforse proprio per questo la primavera le mette ansia.
    non lo sà spiegare.dice che ogni anno lei arriva con il suo sorriso ammaliante,lo sguardo sicuro,il vestito migliore,il profumo buono.eppure....eppure non riesce a fidarsi di lei,ad affezionarsi,a volerle davvero bene.
    dice che la primavera è una promessa che già in partenza non verrà mantenuta...uno di quegli appuntamenti che si trasformano in una buca,un'aspettativa disattesa,la fregatura dietro al facile successo,la telefonata che credevi di aspettare,ma che ti porta cattive notizie.
    la primavera glielo leggi in volto,per lei è un gigantesco"e quindi?"
    "e quindi niente" le vorrei dire.la primavera è questo,una speranza più che una promessa.è l'inizio delle cose.è una bambina spensierata che corre in un prato,che si rotola nei fiori,che piange perchè ha perso la bambola in mezzo all'erba alta e che ride un'attimo dopo inseguendo il cane nel prato.
    la primavera è il sole alla mattina e la pioggia di sera,è il caldo di giorno e la brezza frizzante di notte.è quell'amico che fà delle sciocchezze,ma che poi perdoni perchè sai che le fà con ingenuità.la primavera è la rugiada alla mattina è la terra che si colora.sono gli uccelli che ritornano.la primavera è la campanella a scuola,è la mamma che ti chiama alla mattina.è il risveglio dal letargo........è un richiamo a cui rispondere.....non è una domanda:)

    RispondiElimina
  2. "Primavera non bussa lei entra sicura
    Come il fumo lei penetra in ogni fessura
    Ha le labbra di carne, i capelli di grano
    Che paura, che voglia che ti prenda per mano
    Che paura, che voglia che ti porti lontano"

    RispondiElimina
  3. Aw, this was an exceptionally nice post. Taking the time
    and actual effort to make a very good article… but
    what can I say… I hesitate a whole lot and never manage to get anything done.


    My website ... Air Jordan Pas Cher

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena