23 giugno 2008

Memories, light the corners of my mind...

Capita d’incontrare per caso una persona. Capita che tornino alla mente momenti, scene, particolari, dettagli che avevi seppellito sotto qualsiasi cosa: capita per dolore o capita per semplice e umana dimenticanza. Non credo capiterà che lei capiti qui; magari però capiterà che qualcuno capirà.

In gita non mancava mai nello zaino un panino con la bistecca.
La mia fantastica imitazione di Cesare Cremonini mentre suona al piano e canta “Vieni a vedere perché”;
Un’altrettanto favolosa imitazione di Syria che intona “Sei tu che mi maaaaanchiiii, sei tu che mi staaaaanchiii…”.
Le tue lettere in cui mi chiami affettuosamente “bambina”.
Il mio sputo è acido.
“Vero” e quella mia brutta abitudine di metterlo alla fine di ogni frase…Vero?!
Perché i tuoi ti hanno chiamato Brian?
La sigla del villaggio: “don't blame it on sunshine, don't blame it on moonlight, don't blame it on good times, blame it on the boogie”.
Vuoi parlarmi di Ungaretti? No.
Batida de Coco.
Mary è andata via…giocando a Uno. Con Meri.
Quell’abbraccio affannoso…ho ancora i brividi!
Neeeeeo…Ame…
Gioia e Pucci.
I soprannomi inossidabili: placca di ferro, fustino del dash…
Quelle prime notti universitarie in due in un letto: sacco a pelo e testa-piedi.
“Non posso venire, non ho il motorino”…”il pieno di verde, grazie”.
La prima lezione di scuola guida con la mano sul ginocchio dell’istruttore invece che sul cambio.
Quella cagata di piccione sulla mia testa alla fontana di via Croce di Città.
Lo slogan di ogni estate: “Produci melanina! Produci melanina!”
Il ciccione peloso a petto nudo su cui abbiamo sbattuto più volte la faccia al concerto dei Nofx.
La pazza parrucchiera bionda…come si chiamava? Samantha? Deborah?
La canzone più famosa del mondo "Facciamo il jazz a New Orleans"...

"Memories...
may be beautiful and yet,

what's too painful to remember
we simply choose to forget..."

Come eravamo (1973)

9 commenti:

  1. A me è capitato una volta in profumeria. Prendo un profumo e lo annuso. Un mondo mi si è aperto davanti agli occhi. Cavoli, me ne ero dimenticata. Lo usavo il primo anno di università e ho fatto un salto nel tempo. Tutto così incredibilmente vivo, reale. Ma dove le tenevo quelle emozioni?

    RispondiElimina
  2. a me succede con le canzoni, sai ogni estate o periodo ne ha una come colonna sonora, però cerco di ascoltarle con parsimonia... come gli ultimi cucchiaini di un dolce per paura di finire le emozioni e dimenticarle per sempre.

    RispondiElimina
  3. non centra niente, ma mi è venuta in mente la tua favolosa imitazione di Venditti che canta "notte prima degli esami"... che risate!

    RispondiElimina
  4. Era questo il post che volevi che io vedessi? Che dire, suppongo anche di conoscere questa famosa persona! O sbaglio? E cmq credo che di qui capiterà o sia capitata, però non so nulla (se ho capito di chi si tratta).. qualcosa di tutti i ricordi mi ricordo pure io, pensa te! cmq poi una volta (magari al prossimo aperitivo che devi pagare tu) ne parliamo magari..

    RispondiElimina
  5. Ari se passi da me c'è una sorpresina..

    RispondiElimina
  6. mi è piaciuto molto questo post...

    RispondiElimina
  7. @dea: hai ragione, i profumi sono una cosa incredibile! Credo che finisca tutto...in quello che Jerry Scotti chiama il cassettino della memoria!!ahahah
    @jacksilver: bellissima la tua ultima frase...e per quanto mi sforzi di trattenere ogni particolare, ho il terrore che tutta finisca per essere dimenticato...
    @noemi: ecco, ora chi non mi conosce penserà che sono un'imitatrice folle...però sono brava o no a fare Venditti??
    @ale: volevo che passassi...in fondo sei anche stato citato col tuo soprannome ufficiale (quello che ho sul cel)...te ne sei accorto?
    @fede: ti ringrazio...

    RispondiElimina
  8. Sì me ne sono accorto! E anche di un'altra cosa che forse potevi evitare.. e qui vediamo se capisci tu di cosa sto parlando!

    RispondiElimina
  9. @ale: capito capito, ma a me...che me frega! E non dovrebbe fregare neanche a te! Grazie per la sorpresina, nel week end giuro che adempirà al mio dovere!

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena