17 dicembre 2008

Una settimana difficile, parte II

Io sola mi ci sono sempre sentita. Forse perchè mi è sempre piaciuto sentirmici. Credo che sia uno stato dell'anima più che una vera condizione. A volte ne prendo coscienza e penso che mi piace crogiolarmi nell'idea della solitudine proprio perchè in realtà so di non esserlo. Troppo facile... Si, perchè in realtà non sono sola, proprio per niente. E mai come in queste ultime settimane ho sentito l'affetto di tutte le persone che mi vogliono bene. Sinceramente, non pensavo che ci fossero delle persone, oltre ai miei fidati e solidi punti di riferimento di sempre (ci tengo a precisarlo, perchè non si sentano sminuiti o non apprezzati, perchè così non è), dicevo che ci fossero delle persone in grado di potermi trasmettere tanto calore.
E invece ci sono, e non mi piace mai fare i nomi, ma questa volta li voglio fare: perchè voglio ringraziare Dony per avermi chiesto ogni giorno come andavano le cose, pur sapendo che la risposta era sempre la stessa; Vale, perchè come ci siamo dette tante volte abbiamo avuto una vita parallela e non mi hai lasciata sola e continui a non farlo; Andre, che considero più un fratellino che un cugino e che in un messaggio ha saputo dirmi le parole giuste al momento giusto; Tania, che mi ha tirato su il morale prima inconsapevolmente, venendomi a trovare ubriaca in un sogno, e poi consapevolmente preoccupandosi per me; i miei ex colleghi che mi hanno scritto un bigliettino strappalacrime che mi rileggerò ogni volta che sarò un pò tristarella. Poi ci sono le persone "virtuali", come Francesca, che è corsa subito qui non appena ha letto un mio commento un pò depresso sul suo blog, o la iaia, che con il suo post antipessimismo, la sua ironia e la sua gentilezza è riuscita a strapparmi un sorriso. E infine c'è chi, dopo tanti anni, capisce ancora le mie debolezze, perchè quelle purtroppo sono dure a morire, e anche se in un'altra dimensione, la sento vicina...

2 commenti:

  1. Sarà questo clima natalizio che mi rende sempre dalla lacrima facile, saranno le mie ultime tragedie esistenziali, sarà che, alla fine, sono un'ottimista (o solo una demente) fiduciosa nel destino...ma non sai che bel regalo tu mi abbia fatto con le tue parole.

    RispondiElimina
  2. mi piaci un po' di più ad ogni post

    non che io sia chissachè, ma te lo volevo dire

    :)

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena