4 dicembre 2007

Se...

"Se potessi far tornare indietro il mondo
Farei tornare poi senz’altro te..."
Negramaro - L'immenso

Da un pò di tempo questa canzone mi tormenta e una volta che l'ascolto non riesco a togliermi il ritornello dalla testa. Allora mi sono chiesta: se potessi far tornare indietro il mondo, chi farei tornare qui e ora? Ogni giorno cambio idea, e una persona sola non basterebbe: i miei nonni che non ci sono più, il mio gattino che mi manca tanto, alcune amiche con le quali non esiste da tempo alcun rapporto...E poi c'è una persona che non c'entra niente con tutto questo ma che è sempre presente nella top ten: Freddy Mercury. Si, bizzarro, ma non so cosa darei per poter assistere ad un concerto dei Queen, un gruppo che ha fatto la storia della musica e che grazie a mio fratello è stato anche il gruppo della mia infanzia...
E voi chi rivorreste qua, anche solo per un'incontro fugace, un attimo, un'occasione? Personaggi della storia, cantanti, calciatori, politici, attori, o più semplicemente qualcuno che avete perso di vista?



4 commenti:

  1. Già..me lo sono chiesto sovente anch'io. Chi farei tornare?
    Giocando con la storia, poi, vorrei poter parlare a gente come Leonardo, Galileo, o Bruno Giordano, gente illuminata che più che altro starei ad ascoltare nella mia infinita ignoranza. Poi Socrate, che da buon ragioniere non ho mai studiato, ma che a quanto si dice doveva essere un tipo simpatico, che ne sapeva.
    Infine vorrei fare tornare indietro goldrake, per pilotarlo, almeno una volta...ma questa è fantascienza.
    Gran bel post, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Sottoscriverei la tua top ten...compreso Freddy, senza dubbio...Ma par il resto la storia per il resto la lascerei così com'è, perchè anche se dolorose, alcune scomparase illustri hanno comunque cambiato il mondo...
    The show must go on...

    RispondiElimina
  3. Ciao cara... bella sfida questo post!
    Se limitiamo la cosa a persone/animali che non esistono più perché sono mancati, mi viene in mente Giovanni Falcone, morto il 23 maggio '92 perché ha lottato per quello in cui credeva.. o William Wallace, morto nel 1305, per lo stesso motivo... Mi piacerebbe stringere la mano al meraviglioso George Orwell (autore del mio libro preferito), e non solo a lui.. sono tanti gli artisti, i letterati con cui vorrei scambiare opinioni (ma soprattutto imbonirli di domande). Incontrerei volentieri il mio nonno paterno, che, sono sicura, fosse una persona interessante, dalla quale poter imparare un sacco di cose.
    Certo.. se allarghiamo il discorso a coloro che nella nostra vita ci sono stati, che sono tutt’ora in vita (in alcuni casi, SFORTUNATAMENTE.. ad esempio.. la Prat), ma che non fanno più parte di noi, si complicano le cose ulteriormente.
    Io vorrei che LUI tornasse (si, si, sempre lui).
    Però, senza rattristarci, è così che va: qualcuno arriva e qualcuno parte, solo quelli che contano davvero restano. E poi si cresce, è normale che certe persone ci lascino, perché cambiamo noi, perché cambiano gli altri. Comunque, dentro, rimangono i bei momenti, quelli che si ricordano (o che si vorrebbero dimenticare perché feriscono, ancora di più dei brutti), ma soprattutto, abbiamo ancora tanto tempo davanti a noi per VIVERE con l’amore di chi è rimasto e di deve ancora arrivare…

    RispondiElimina
  4. io mi fermerei alla prima frase.. "se potessi far tornare indietro il mondo" visto la direzione in cui stiamo andando

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena