25 settembre 2008

Il cuore delle donne come il cielo d'autunno (Proverbio Giapponese)

Lo aspettavo con ansia.
La prima aria fresca che batte proprio lì, sulla gola ancora scoperta delle magliette estive. Le giornate finiscono sempre prima, e mi piace restare a guardare il sole che scende dietro la montagna e fa le ombre lunghe lunghe. Resto a fissarlo fino a quando anche l'ultimo raggio non si è nascosto. Le foglie, poche, cominciano a ingiallirsi, qualcuna non resiste alle tentazione del salto nel vuoto e giù...sull'asfalto, sul marciapiede, in una pozzanghera.
Adoro l'autunno. Mi rende malinconica, pensierosa. Ma è una sensazione dolce che risveglia ricordi e sensazioni che durante il resto dell'anno restano addormentati. E' (era) l'inizio della scuola, con mia mamma che impazziva per la difficilissima scelta dei quaderni con la copertina più bella; è il primo freddo che screpola le mani; è l'occupazione al liceo con le sciarpe fatte a mano; è il profumo di sterpaglie bruciate nei campi e quello di caldarroste per strada; è (era ormai per me...) Palazzo Nuovo che si ripopola dopo la pausa estiva; è il nostro posto, noi lo sappiamo, in cui ci abbracciamo stretti mentre guardiamo la città dall'alto; è il cielo capriccioso che cambia colore, dal mattino al pomeriggio e poi di nuovo alla sera, proprio come il mio umore instabile.

3 commenti:

  1. ciao cara grazie per essere passata..ti volevo chiedere per aquagym...dal punto di vista fisico cosa è migliorato?

    RispondiElimina
  2. l'autunno...all'inizio lo si prende male perchè finisce una stagione che ti fa star bene...ma poi in effetti anche l'autunno sa farsi apprezzare...

    RispondiElimina
  3. Fantastico post. scritto benissimo. Concordo l'Autunno per troppi è solo una stagione di passaggio inutile, stressante, noiosa che non serve altro che a far venire la depressione. Per mè è il contrario mi piace tantissimo da sempre!
    P.S. Forse sono un pò troppo entusiasta ma ho i miei buoni motivi!

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena