23 giugno 2009

La zingara che vende le rose è amica mia

La zingara che vende le rose è amica mia. Quella che se ne sta all'angolo della via pedonale, con la gonna lunga, la maglietta colorata, il secchio con le rose qualche passo dietro di lei. Credo ce ne siano in ogni città: quando studiavo a Torino ne ricordo diverse, e nelle mie gite a Milano sono sicura di averne viste, quasi sempre vicino alle fermate della metro. Quella di Aosta, quella giovane (perchè in realtà ce n'è anche una più anziana che è identica a lei ma ha 40 anni in più), dicevo quella di Aosta si chiama Indhira. L'ho conosciuta lavorando in agenzia. Accompagna spesso delle amiche che spediscono i soldi nel loro paese tramite Western Union (il perchè un'agenzia di viaggi sia anche il principale punto Western Union della città è nella mente avida del mio titolare), lei però non ne spedisce mai. "Mia mamma mi dice: Indhira, mandami un pò di soldi, ma io non ne ho neanche per me...col cavolo che li spedisco a lei".
L'altro giorno tornavo a casa in bicicletta...erano le 13.30, in centro non c'era nessuno per cui andavo abbastanza spedita. Passandole davanti le ho detto solo "ciao", ma non ho saputo resistere al suo "Ciao bella, dai fermati!". Voleva che comprassi una rosa, ma le ho detto che preferivo offrirle il caffè e niente rosa. Abbiamo chiacchierato un pò. Indhira ha un anno meno di me e tre figli maschi. Avrebbe voluto una femmina, ma niente. Di un marito, un compagno, non ha mai parlato e io non le ho mai chiesto nulla. Mi ha detto che quest'anno voleva andare in vacanza, ma non ha abbastanza soldi: "Bella, sono arrivati troppi stranieri, ci portano via il lavoro!". Grande Indhira. Lei credo sia serba, o montenegrina.
Alla fine la rosa me l'ha data lo stesso, ha detto di farla seccare, che mi porterà fortuna. Per il momento Fortuna non si è ancora vista, forse devo aspettare che la rosa si secchi del tutto...

2 commenti:

  1. Ma dai, che bello....
    in effetti siamo (sono) sempre tutti parati dietro allo schermo straniero/pericoloso: chissà quante storie hanno tutti da raccontare..

    RispondiElimina
  2. ma che bella storia!

    Baci xxx
    Fatalunatica

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena