30 gennaio 2015

Ah!

Il giudizio velato è quello che si nasconde dietro un "Ah!".
Esisteva già prima che diventassi mamma, solo era meno frequente.
Era tipo:
- "Guarda, mi sono tagliata i capelli!".
- "Ah!" (= stai malissimo).

- "Mi sa che tra voi sono la più vecchia".
- "Ma no, figurati, non è mica vero!".
- "Ho 42 anni".
- "Ah!" (= in effetti si, sei la più vecchia e si vedeva pure).

Ecco, eleviamo questo "Ah!" alla decima, moltiplichiamolo per ogni giorno di questi quasi sette mesi, immaginatelo nelle occasioni più disparate. Ad esempio:
- "Guarda che bel bambino!".
- "Grazie, è una femmina comunque."
- "Ah!" (= voi madri di oggi che vestite le vostre bambine con colori maschili, vergogna della nostra società!).

- "Ma come è grande per i suoi mesi! Il latte della mamma è buono eh!".
- "Io non allatto al seno".
- "Ah!" (=zmcmshvsoi!!!foifjspofjèwpei°##dhqiuhd!!).

- "La mamma ti porta in giro con questo freddo?".
- "Si, ma è coperta bene.".
- "Ah!" (= che madre degere, domani avrà la bronchite sicuro sicuro).
E tu intanto fai tutti gli scongiuri del caso.


- "E quindi hai partorito naturalmente, brava!".
- "Si, parto naturale con epidurale"
- "Ah!" (= eh ma con l'epidurale allora non vale. Non hai sofferto abbastanza, non sei poi così brava come credevo).

Uno dei miei preferiti in assoluto:
- "E come si chiama questa bimba?".
- "Sveva".
- "Ah!" (= mah...non ho capito / mi fa schifo).

Poi c'è stato un "Ah!" simpaticissimo, quello che mi ha fatto più sorridere, perché in genere sono io a fare queste figure e che non era un giudizio velato. Una collega che ho incontrato il 15 luglio, cinque giorni dopo il parto, mi dice entusiasta:
- "Che bella panciotta, vedo che ci sono novità!".
- "Ehm...si, in realtà ho partorito qualche giorno fa".
- "Ah!".


3 commenti:

  1. Come hai ragione, gli "Ah" sono proprio dei giudizi negativi non detti!
    (e comunque complimenti, Sveva è un nome me-ra-vi-glio-so!)
    :-)

    RispondiElimina
  2. (=zmcmshvsoi!!!foifjspofjèwpei°##dhqiuhd!!) vince su tutto.
    Insieme a, naturalmente, il “non vale”. Partorirai con dolore altrimenti vai in prigione senza passare dal via.

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena