12 agosto 2008

La coscienza vale per mille accusatori e per mille testimoni.

Qualche mese fa scrissi questo post che poi non pubblicai. Scritto in un momento di sconforto pensai di chiuderlo in un cassetto e lasciare spazio a sentimenti meno rancorosi...Ora, a distanza di mesi, ritrovo in queste parole quello che ho dentro e alla luce di quanto espresso con la canzone dei Bluvertigo qualche post fa, credo che sia giusto liberare anche tutto ciò che non è unicamente sole-cuore-amore.

"Anni fa, ormai credo quasi una decina, parlando con mio fratello, gli raccontai della delusione che provavo nei confronti di alcune persone. La sua risposta, mi rincuorò: “Le persone di merda piano piano spariscono dalla tua vita; un po’ perché sarai tu a decidere di quali persone circondarti, e non ti verrà più imposto dalla scuola come ora, un po’ perché queste persone spariscono dalla tua vita e basta”. Pensai che era una bella risposta; pensai che dall’alto dei suoi 4 anni più di me Massi avesse ragione. Così per tutto questo tempo mi sono ripetuta questa frase per farmi forza nei momenti di sconforto. Certe volte funzionava, ora non funziona più. E so che non c’è bisogno che sia io a dirglielo, che già lo sa bene di suo, ma mio fratello non aveva ragione. Le Persone Di Merda non spariscono.
Sono quelle che si travestono da amico ma in fondo non hanno mai avuto rispetto per te; quelle che hanno bisogno di ripetersi mille volte “io sono una persona sincera” per poter fingere anche davanti agli altri; sono quelle che predicano bene e razzolano male; sono quelle che hanno sempre qualcosa da nascondere su sé stessi, ma quando si tratta degli altri non sanno tenere un segreto; sono quelle che credono nel sacro dio della Vendetta, sono quelle che devono sempre e comunque far polemica per poter essere al centro dell’attenzione, sono quelle che fanno le vittime; sono quelle che devono sempre avere ragione; sono quelle che tutto è dovuto; sono quelle che ti fanno un favore a farti entrare nella loro vita; sono quelle che vivono sulle debolezze degli altri per tentare di nascondere le proprie; sono quelle che credono che il mondo giri attorno a loro, in preda a deliri di megalomania… Mi viene in mente quella frase che il mio amico Marco usò anni fa (non so se fosse farina del suo sacco): siete vuoti di tutto e pieni soltanto di voi stessi.
Certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra. E io per prima quante volte mi sono “macchiata” di tali peccati… ma farne una filosofia di vita, è diverso. Eppure… Eppure non sono sparite, le Persone Di Merda sono in mezzo a noi. Le incontri, le conosci, ti affezioni; condividi gioie e dolori, poi un giorno si tradiscono ed escono allo scoperto. Con fatica prendi le distanze, stai male, ti attribuisci magari anche parte della colpa (“Come ho fatto ad essere così ingenuo, e non accorgermene?”), poi elabori, superi. E ti ripeti all’infinito che questa è l’ultima volta che ti fai fregare.
Io ci ho provato a chiudermi, ad imparare dai miei errori. Ci ho provato ad essere cinica, fredda, razionale, a non farmi coinvolgere, prendere dalle persone…Per un po’ ha funzionato, ma poi l’istinto ti spinge al contatto, alla condivisione, all’affetto. E anche se ogni tanto, ancora, il dubbio si insinua, cerco di cacciarlo via. E anche se ogni tanto, ancora, le persone di merda minano la mia serenità, nei confronti di alcune persone la mia fiducia/ingenuità rimane ben salda. Perché La Persona Di Merda non può averla vinta; non le permetterò di ingrigirmi, di isolarmi, di farmi credere che il mondo è fatto solo di persone inutili come lei; non le darò la soddisfazione di muovere i miei fili come fa con quelli dei suoi tanti burattini. La Persona di Merda non conosce la potenza di un rapporto sincero o il calore di un abbraccio spontaneo capace di cambiare una giornata, probabilmente non ne sospetta neanche l’esistenza.
O forse si…e ne è invidiosa. "

Sorrido nel leggere queste righe, perché so che poco è cambiato e queste righe sono sempre attuali. Sorrido perché ancora non ho imparato la sacra arte del “farmi scivolare le cose addosso”. Sorrido perché molte Persone di Merda leggeranno questo post e si riconosceranno. Ma non capiranno.

12 commenti:

  1. Che bel post. Scrivi davvero bene Topì! Che dire leggendo il tuo post ho identificato un bel gruppetto di ,come dici tu, Persone di Merda che ci ronzano intorno e devo dire che ne hai fatto un ritratto perfetto. E stato un post liberatorio per te che l'hai scritto (anticipandomi) permettendoti di sfogarti, e per me che leggedolo capisco che al mondo ancora esistono delle persone che capiscono come gira il mondo e da chi bisogna stare alla larga. Giusta considerazione: le persone di Merda non spariscono, è vero, ma sai meglio di me che hanno il terrore della solitudine, sentimento che li annulla totalmente, li rende inutili, inesistenti.. Aspetteremo il giorno in cui tutti i fili dei burattini si spezzeranno così loro spariranno.

    RispondiElimina
  2. Dici che si riconosceranno?
    Io ne dubito.
    Le persone di merda non sono conscie di essere delle persone di merda.
    Anzi, probabilmente saranno le prime a farti pat pat sulla spalla...

    RispondiElimina
  3. ..no, non spariscono. E ogni tanto quando le rincontri il bruciore allo stomaco torna a farti visita. A me le PdM mi hanno fatto venire una gastrite, in passato. Una sola, non mi ribeccano più..
    Ora chi mi vede ma non mi conosce mi riconosce solo come un distributore di cazzate senza fine. Bene, è quello che voglio dare a vedere. Chi è così folle da buttarsi e volermi conoscere più a fondo, scopre che c'è dell'altro, suppongo. Tutto in base a quanto io voglio fare vedere di me...che gli altri (tra cui le PdM,ovvio) vedano pure un inutile distributore di cazzate, mi va bene così.
    Gran bel post, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Di persone che non capiscono il mondo ne è pieno, peggio sono quelle che capiscono benissimo e continuano imperterriti.
    Queste tue parole sono piene di rabbia, probabilmente giustificata nei confronti di qualcuna di queste. Purtroppo o per fortuna secondo mè non ci sarai mai una resa dei conti, una vittoria finale su esse. Io non sto seduto sul fiume a aspettare che il cadavere passi, non mi interessa per niente, ho già un sacco di cose da fare e progettare con le persone che mi sono scelto. Anzi se per caso vedo una di queste persone caderci dentro il fiume le aiuto anche ad uscire. Ma non mi interessa niente la loro riconoscenza, non mi interessa nulla di loro se poi capiranno sarà meglio solo per loro stessi.

    RispondiElimina
  5. @2+2=5: si, è stato più che altro uno sfogo... Ne avevo davvero bisogno, e anche se il nervosismo va e viene, sto ancora cercando quella famosa "impermeabilità" di cui parlammo già tanti anni fa. E poi lo sai che credo nel destino...what goes around comes around...
    @deaexmachina: la maggior parte delle persone di merda in effetti non è conscio di esserlo. Ma quelle di cui parlo io, invece, ne vanno pure fiere...Sai che non so cosa sia peggio tra le due cose?
    @yatta: ti ringrazio...e pensando a quello che hai scritto..beh, io mi stupisco di come persone che si conoscono da poco siano in grado di interessarsi in modo totalmente disinteressato, rispetto a gente che si conosce da anni e che si presuppone ti voglia bene e ti rispetti. Ancora una volta risulta vero che conta la qualità e non la quantità...
    @jack silver: mi piace il tuo ottimismo, mi piace il tuo impegno, mi piace il tuo non essere passivo. Vorrei riuscirci anche io, ma a volte il nervosismo è tale da offuscare la retta via. Spero di riuscire anche io, molto presto: smettere di sprecare energie nel difendermi da queste persone, e indirizzarle verso qualcosa di positivo...

    RispondiElimina
  6. In 10 anni hai verificato che non è cambiato nulla, quindi sicuramente non è cambiato a maggior ragione in questi 10 giorni da quando hai scritto il post.. spero tu sia meno arrabbiata ora?? Farsi il sangue amaro non serve, ahimé.. vai per la tua strada (che è una strada che ammiro) e circondati di chi vuoi e reputi valga la pena circondarsi..

    RispondiElimina
  7. Ti capisco che non ne hai idea!!
    Sono circondata da amici ma quelli veri sono pochi...al liceo mia mamma mi ripeteva di non fidarmi di lei, "l'allora best friend", ma come potevo darle retta?!
    Il tempo purtroppo svela tutte le falsita'...e ce ne sono parecchie!!
    E' brutto, ma bisogna fidarsi solo di se stessi!!
    Dentro il mio armadio e' scritto a lettere cubitali una frase di una canzone di Jovanotti (che non e' Dante, ma e' bella lo stesso!!)
    "I complimenti costano poco e certe volte non valgon di piu', quello che sei dove vai, cio' che vuoi, lo sai soltanto tu!!"
    Comunque incredibili le coincidenze...auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  8. l'insetticida ci vuole mia cara...ma va usato!
    basta sorrisini, basta diplomazia...se alla fine chi paga, chi ci rimane male sei sempre tu, beh è arrivato il momento di dare una svolta!!!
    ...per il potere di GREYSKULL!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao cara! mi piace quello che scrivi forse perchè mi rispecchio un pò! è una brutta cosa l'invidia fra amiche e io ho sofferto tanto e ho perso molte amiche x questo ma spero che un giorno l'amica VERA arrivi..la speranza è l'ultima a morire!baci ps passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  10. Ma dai, no, non e' da maleducati!!
    Il prezzo degli orecchini e' 160 euro!
    ...pensavo peggio!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  11. mmmmh...vero
    sì vero..
    non spariamo così facilmente..
    peraltro spariamo è ambivalente, mi piace!

    RispondiElimina
  12. @alessandro: ti ringrazio. Posso dire con certezza che tu sei una delle poche persone che conosco che è davvero l'opposto di una PdM.
    @stefania: grazie di essere passata stefy...Me la ricordo bene quella frase, è una canzone vecchissima ma sempre bella!
    @spiderfedix: mi piace la varietà di commenti di questo blog...Silverjack è un pacifista tanto quanto tu sei un guerriero!
    @angelica rosa: grazie della visita, non mancherò di ricambiare.
    @airbag: ci ho messo mezz'ora a capire quel spariamo...

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena