18 febbraio 2009

Ed il sole dorme e i sogni poi si scordano...

Avrei voluto scrivere della mia settimana sul Mar Rosso.
Avrei voluto parlare dei miei compagni di viaggio, della paura di vivere 24 ore su 24 con quasi quaranta sconosciuti, della naturalezza con cui certi rapporti si sono instaurati e di come siano sufficienti pochi sguardi per sentire affinità con qualcuno.
Avrei voluto raccontare delle chiacchierate a luce spenta la notte, di come ascoltare la vita degli altri ti faccia vedere la tua da un'angolazione fino a quel momento del tutto sconosciuta: non migliore, non peggiore, "soltanto" diversa.
Avrei voluto cercare di descrivere quello che ho visto: le nuvole sotto di me dall'aereo, il mare da cartolina, il deserto e tutta quella sabbia, i visi sconosciuti talvolta ostili, talvolta rassicuranti.
Più di tutto avrei voluto tradurre in parole le emozioni che in solo otto giorni mi hanno totalmente travolta. Sensazioni forti, mai banali. Di un sapore conosciuto, fatto di déja-vu dolciastri di tanti anni fa, ma con un retrogusto inaspettatamente nuovo di incertezza e possibilità, ma anche di responsabilità. L'ultimo pomeriggio assaporavo tutto questo, mentre sdraiata al sole osservavo il mare e all'improvviso ho provato una forte fitta di nostalgia. La solita maledetta fitta che mi prende lo stomaco quando rimango davvero sola con me stessa. Indefinita ma reale, mi ricorda che sto bene, che sono davvero viva, che sono davvero io.

Avrei voluto..ma sono passati dieci giorni dal mio ritorno, e avrei dovuto farlo prima. Ora le parole non suonano come vorrei, le emozioni cominciano ad essere alterate dal ricordo e i ricordi distorti dalle emozioni.

Avrei voluto anche una bella foto del tramonto nel deserto, ma purtroppo avevo appena avuto il mio piccolo incidente e non ero molto dell'umore per scattare foto... E allora sfrutto la disponibilità di un mio compagno di viaggio e pubblico la sua.

2 commenti:

  1. beh, in parte sembrava di esserci stato anche io...quindi hai fatto un buon lavoro!
    dev'essere stato stupendo!

    RispondiElimina
  2. Ari, scrivendo così le emozioni le hai trasmesse...eccome... :)

    ps. come va la mano?

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena