10 febbraio 2012

Era...chi lo sa.

Quand'ero piccina uscivo da scuola e andavo a casa della nonna Palmina.
Se il programma non prevedeva nessun altro di quegli inderogabili impegni tipici degli ottenni quali catechismo, acquisto di un nuovo paio di scarpe/vestito per una qualche grandiosa occasione o il corso di nuoto, allora la nonna mi preparava il latte con il Nesquik. Mi faceva sedere sulla sua sedia, a capotavola, al tavolo grande della sala, con qualche cuscino sotto al sedere. Mentre bevevo con la mia cannuccia gialla o rosa guardavo Mila e Shiro, aspettando che mia mamma venisse a prendermi al termine di una qualche riunione o di chissà quale inderogabile impegno tipico degli adulti.
Quando invece quell'ora trascorsa insieme alla nonna era solo una tappa in attesa di un'altra attività, in genere si trattava di un po' di tempo per rilassarmi prima dell'allenamento di ginnastica artistica. Allora la nonna mi portava in bagno, mi faceva togliere i pantaloni e le calze e mi faceva salire sul bidet. Mi diceva "Tieniti! Tieniti a me che cadi!". E io mi appoggiavo alla sua schiena mentre lei mi lavava i piedini e mi ripeteva quanto fosse importante andare in palestra in ordine e pulite. Nel frattempo guardavo fuori dalla finestra, il cielo già buio dell'inverno alle cinque del pomeriggio, le luci, il treno corto fischiettante. Poi mi faceva scendere e mi avvolgeva con quei suoi piccoli asciugamani su cui ricamava delle iniziali, o un fiorellino, o non si capiva cosa.

Piccole attenzioni di una nonna, che a distanza di più di vent'anni fanno ancora bene al cuore.

Era - Lucio Battisti ♪♬

2 commenti:

  1. Purtroppo non ho mai conosciuto i miei nonni, ma leggendo queste righe mi hai fatto ripensare quanto sarebbe stato bello...

    RispondiElimina
  2. Io ho vissuto con mia nonna fino ai 3 anni.. I miei, giovani sposini nn sapevano con chi lasciarmi e allora mi hanno portato da lei.. A 50km di distanza.. Venivano la sera.. Dormivamo insieme nel lettone, lei si metteva su un fianco e io mi sdraiavo vicino viicino a lei quasi ad infilarmi sotto la sua schiena.. E qnd avevo freddo mi dava i calzettoni di mio zio che mi andavano tipo pantaloni. Facevamo marmellate e passeggiate. E io dicevo a tutti di avere una nonna giovanissima.
    Mia nonna abita al mare. E qnd vado li sono subito in vacanza ma anche a casa. Ha 79 anni, gira solo in bicicletta, va ancora a servizio e ogni tre mesi ospita sua madre (si! Sua madre di 97anni). Nn fa più marmellate ma se una cosa mi piace me ne fa trovare a palate qnd vado da lei! Ora che sono mamma mi viene a trovare in pullman.. Vado a prenderla alla fermata, passiamo la giornata insieme e poi la riaccompagno a prendere il pullman di ritorno. L'ultima volta abbiamo fatto la parmigiana insieme. La fa con le melanzane grigliate che xo sembrano fritte. Abbiamo fatto le spesa e cucinato insieme . Ogni volta che viene insiste x stirarmi i panni. Xche lei senza far niente nn ci sa stare. E io allora le dico di godersi la nipotina e lei mentre la tiene in braccio anche tutto il pomeriggio mi fa " mi raccomando nn fatele prendere il vizio delle braccia".
    Grazie per avermi fatto fermare un momento a pensare a lei. A volte vado troppo di fretta e mi dico "domani la chiamo".. Ma con le nonne meglio nn rimandare mai a domani...❤

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena