12 giugno 2008

Torna da me...

Non sono un'esperta di cinema e non so fare commenti tecnici. Posso dire che mi è piaciuto l'uso delle luci, il doppio punto di vista di alcune scene, le immagini di guerra. Ma la mia competenza finisce qui.
Per quanto riguarda i commenti "emotivi"...beh. L'ultimo quarto d'ora ho pianto alla stragrande, biascicando dei "No...perchè? No...". In breve, è la storia di come un malinteso, un'incomprensione, più di tutto una bugia possano cambiare una vita. Anzi, due vite, tre vite...E di come spesso il senso di colpa sia impossibile da espiare.
Lui (James McAvoy) l'ho trovato perfetto, non avrei potuto immaginare nessun altro più adatto ad interpretare questo ruolo. Non è bello, ma con quegli occhi azzurri non si dimenticano tanto facilmente. E lei...beh, lei ha la capacità di adattarsi a personaggi completamente diversi tra loro (penso a Domino) e a risultare sempre credibile.
Per quanto riguarda invece il commento "frivolo", ho solo tre o quattro cose da segnalare:
- i nomi...Lei si chiama Cécilia, che purtroppo mi ricorda troppo l'ex signora Sarkozy; lui si chiama Robbie, come il migliore dei parrucchieri gay; e l'infima sorellina si chiama Briony: forse come il padre di Lady Oscar anche suo padre voleva un maschietto, e per non chiamare la figlia Brian le hanno dato sto nome improbabile;
- il vestito verde della Keira (amica mia, lei...) è considerato uno dei più belli della storia del cinema. E sono abbastanza d'accordo.
- la Keira, sebbene sia in effetti troppo magra, è l'eroina di noi donne-tavola-da-surf. Piatta piattissima e non fa niente per nasconderlo. Anzi, i vestiti indossati non fanno che sottolineare la totale mancanza di curve. Sono fiera di te, Keira. Grazie per non aver ceduto al Dottor 90210.
La frase più bella? "Tornerò, ti ritroverò, ti amerò, ti sposerò e vivrò senza vergogna".

4 commenti:

  1. oddio!! l'ho visto da pochissimo e ho adorato questo film!!!! a parte che keira è una delle mie attrici preferite della nuova generazione (al primo posto rimane sempre l'intramontabile julia) ma poi qst film è davvero bello: commovente, romantico ma duro e con finale che non ti aspetti. bella anche la colonna sonora. per quanto riguarda msn, è vero, non mi sto più collegando: a parte il fatto che al pc c'è quasi sempre mio fratello ma sono finalmente entrata in ottica tesi e sto scrivendo. cmq ho visto vale e magari si può organizzare una serata qui in città se riuscite a scendere... baci

    RispondiElimina
  2. Ma quindi mi consigli di non vederlo? Troppo sdolcinato? E poi, in ogni caso, ormai me l'hai già raccontato..

    RispondiElimina
  3. esatto, il finale...è proprio lì che mi dicevo "Ma no, dai..". La colonna sonora molto bella, con i tasti della macchina da scrivere ogni volta che c'è la sorellina.
    Però Julia??? Io non la reggo proprio...Ma tra le nuove leve la mia preferita in assoluto è Natalie Portman. Lei si che le supera tutte...anche se tanto nuova leva non lo è, visto che Léon l'ha girato che era una bimba!
    Dobbiamo vederci presto, così mi aggiorni anche sulla tesi!

    Ale io ti consiglio di guardarlo, però non posso assicurarti che ti piacerà. E poi non ho svelato un granchè...

    RispondiElimina
  4. Si, infatti: i tasti della macchina da scrivere!! proprio bello questo film...
    Julia è sempre stata la mia preferita, non ci posso fare niente. anche natalie portman mi piace (hai visto "L'altra donna del re"?) e nel gruppo delle nuove leve metto di diritto anche Scarlett.

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena