8 giugno 2010

Ci sono posti magici, in cui capitiamo quasi per caso, che nascondono sotto un sottilissimo strato di normalità, qualcosa di speciale. Ma come non sempre capita, l'immagine diventa chiara solo quando hai finito di unire i puntini.
Quattro anni fa, durante le vacanze di Natale, Luca ed io abbiamo trascorso una settimana in questo piccolo appartamento quasi in montagna: sono stati giorni bellissimi, all'insegna della tranquillità e del dolce far nulla. Ero all'ultimo anno di università, con gli esami da finire e la tesi che cominciava a prendere forma.
Due anni dopo, mio zio, ha comprato proprio quell'appartamento: l'ha risistemato e ci è andato a vivere...per pochi mesi. Poco dopo è partito, per lavoro, per l'Indonesia.
La primavera scorsa, approfittando di una settimana di ferie e della disponibilità di mio zio, ci siamo rifugiati di nuovo qui. In pochi giorni, lontana da tutto, ho avuto modo di riflettere sul mio lavoro, le mie priorità, i miei sogni. Tornata ad Aosta ho dato le dimissioni.
E' passato un anno. Sono successe tante piccole splendide cose: un nuovo lavoro, una nuova avventura universitaria, gli stessi sogni, un gatto, una "nuova" casa. Ancora una volta questo piccolo appartamento. Mio zio è tornato e ripartito e ora questo è il nostro (momentaneo) nido. Non è un caso, non voglio credere che lo sia. Mi sono legata a queste quattro mura nel momento stesso in cui ci ho messe piede tanti anni fa. Ci siamo sentiti subito a casa, subito parte di un qualcosa. Ho trascorso momenti felici, ho preso decisioni importanti. Ora sono di nuovo qui, a progettare il mio futuro insieme all'unica persona con cui ho mai pensato di farlo davvero.
Non può che essere un posto magico, no?

4 commenti:

  1. sono sicura di sì, le cose non accadono per caso :D
    deve essere una bella cosa partire con una nuova vita in un posto famigliare, mi da un senso di sicurezza e non di un cambio improvviso, un cambiamento netto :)

    RispondiElimina
  2. secondo me è magico che si...
    Forse in un'altra vita, voi avete vissuto nel medesimo luogo, forse in una casa che non c'è più ora, ecco perchè vi sentite bene..
    Sarebbe bello sapere cosa c'era in quel luogo prima che la casa dove ora abitate sia stata costruita..
    Magari un'altra coppia, felice ed innamorata come voi ha trascorso momenti stupendi ecco perchè la spiegazione di queste sensazioni..
    Ci sono case e case e a volte soltanto una è veramente la nostra...
    Io vagabondo ancora purtroppo :P
    buona estate ari!

    RispondiElimina
  3. mamma mia quanto tempo che nn passavo piu da ste parti.. bellissima la foto.. e bellissimo post.. mi hai quasi fatto commuovere ;(

    RispondiElimina
  4. ops.. talmente tanto tempo che nn mi ricordo piu come commentare

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena