9 aprile 2012

Riesci a scorgerti?

E poi c'è quel posto dove vanno a finire le storie d'amore che non hai vissuto.

Banalmente, il cassetto della scrivania nella tua camera a casa dei tuoi.
Una scatola, nascosta dietro l'orsetto che ti ha regalato la tua vicina di banco in seconda media.
I sogni, di quelle notti in cui sei più stanca e il sonno è più profondo.

Ci sono le frasi lasciate in sospeso, lettere di risposta a lettere che hai scritto. Che stanno in un altro cassetto, in un'altra casa. O forse, semplicemente, non esistono più.
Ci sono gli sguardi carichi di messaggi ai quali, col senno di poi, sapresti dare un senso.
Ci sono quei momenti in cui andava presa una decisione, quell'interminabile istante in cui la tua vita ti sembra legata esclusivamente al suono della voce della persona che hai di fronte sulla porta di casa in un pomeriggio di giugno. Quando tutto era ancora possibile.
Poi il suono sbagliato, la porta chiusa. Tante altre lettere, tanti altri sguardi e interminabili istanti.

"Se..." non lo dici neanche più. 
C'è un posto, da qualche parte, in cui la tua vita è andata avanti senza di te.
In cui le sere trascorse sul letto ad ascoltare musica con accanto qualcuno non si sono interrotte bruscamente; tornato a casa la sera lui ti manda ancora messaggi in un greco sgrammaticato e buffo per dirti che ti ama.
In cui l'estate l'hai trascorsa con qualcuno al mare, senza preoccuparti di chi ti aspettava a casa, perché a casa non c'è davvero nessuno ad aspettarti. E allora hai dato tanti baci e hai fatto anche l'amore.
In cui il suono della voce di quella persona che hai di fronte sulla porta di casa un pomeriggio di giugno è quello che speravi e la porta si chiude, ma lui entra in casa con te, ti scrive delle lettere, non smette di guardarti.

Non so se è normale avere un posto dove vanno a finire le storie d'amore che non hai vissuto, o se ce l'ho solo io.

4 commenti:

  1. Mi ha fatto strano leggere questo post...chissà perché, non mi sembrava "da te" ma più "da me". Ma visto che io e te siamo spesso e volentieri la stessa persona, direi che il problema non sussiste. :)

    RispondiElimina
  2. Io ho bisogno di credere che esista un posto così, ho bisogno di crederlo per andare avanti.

    RispondiElimina
  3. Un posto cosi esiste in ognuno di noi ed è terribilmente romantico g

    RispondiElimina

© Moonrise Kingdom, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena